Descrizione
Le Diverse Forme di Diffamazione: l’evoluzione fino al mezzo Digitale
La diffamazione è un tema cruciale per le imprese, specialmente nell’era digitale, dove i confini tra parola scritta e contenuto online si confondono e le conseguenze possono essere devastanti. Ma cosa significa diffamazione? E come si è evoluta con l’avvento dei mezzi digitali?
La Diffamazione Tradizionale: La Parola Scritta
Tradizionalmente, la diffamazione comprendeva tutto un insieme di condotte le quali potevano estrinsecarsi attraverso diversi mezzi, come articoli di giornale, lettere o pubblicazioni. In tutti questi casi, un singolo, un gruppo di persone o anche un’azienda potevano essere accusate ingiustamente o additate di determinate caratteristiche negative, al fine di danneggiarne la reputazione, venendo a conoscenza delle offese reputazionali ricevute solo eventualmente e solo in seguito.
Secondo il codice penale italiano, infatti, la condotta di diffamazione, la quale configura un reato, si verifica quando qualcuno, riconducibile ad una persona fisica o giuridica, comunica a più persone informazioni lesive dell’immagine e della considerazione che questo può vantare nella comunità, senza che quest’ultimo sia presente. In quest’ultimo caso, inoltre, si configurerebbe la distinta condotta di ingiuria.